Vacanze quasi gratis
![]() |
Viaggiare gratis |
Precisazione
Innanzitutto bisogna sapere che se la vostra volontà è limitata al recarsi in una spiaggia ed alloggiare in un hotel difficilmente si potrà risparmiare. Sopratutto in queste settimane di agosto le cifre diventano esorbitanti anche per gli alberghi più economici.
Credo che le vacanze non dovrebbero essere dei giorni ai quali poi, una volta tornati a casa, siamo più stanchi di prima di cominciarle. Vedo le ferie come un'opportunità per visitare luoghi nuovi, crescere culturalmente, divertirmi, riposarmi e tutto ciò ad un prezzo molto vantaggioso. Come? Sfruttando le opportunità che riporto qui di seguito:
Scegliere mete economiche è un punto di partenza ma questo non significa assolutamente che siano mete "tristi". I miei viaggi sono spesso verso l'est europa e in un certo senso sono affascinato dalla loro architettura, cultura e storia. Detto questo, andare a Budapest quasi per una settimana quest'anno, mi ha fatto spendere circa 150 euro, tutto incluso (camera, pranzo e cena fuori, visite, serate, carburante e......multe!).
Inoltre è vietato nel modo più assoluto appoggiarsi alle agenzie di viaggio. Altrimenti le vacanze quasi gratis......ve le sognate!
Come viaggiare
Se dovete viaggiare in auto e avete posti liberi potreste cercare qualcuno con cui condividere l'auto usando siti come blablacar o fare voi stessi i passeggeri grazie a questo sito. Usare il treno può essere un'alternativa da valutare quando i cambi sono pochi e i prezzi molto scontati, sopratutto se vi sono bambini. Questo ci permette di non preoccuparci di parcheggiare l'auto, pagare pedaggi o parcheggi e ci si potrà rilassare durante tutto il viaggio con la proria compagnia o famiglia.
Viaggiare in auto non è del tutto sconveniente comunque quando si è in 4, magari non facendo rifornimento in autostrada. Anzi, se possibile, non fate proprio l'autostrada, prendete le statali. Ho effettuato qualche viaggio "on the road" e ammetto di avere un debole per questi viaggi, anche se lavorando dispongo troppo poco tempo a disposizione. Percorrere le statali (sopratutto estere) mi ha permesso di scoprire paesaggi unici e indimenticabili e forse una delle città più belle che io abbia mai visto: Cesky Krumlov, paesino in cui io e la mia compagnia avevamo intenzione di rimanerci solo per il pranzo e siamo finiti.....per rimanere fino a sera! Comunque fuori dalle autostrade, oltre a risparmiare i soldi del casello, vignetta ecc. risparmierete anche carburante in quanto il veicolo viaggia ad un regime motore più basso e la cosa più interessante di questo risparmio economico, è rappresentato dal divertimento e la sorpresa dettati da tutti i paesaggi che si prospetteranno davanti a voi che saranno indimenticabili!
Dove trovare alloggio?
![]() |
Dormire nei divani altrui |
Oggi esistono molti siti dove si possono individuare le migliori offerte come il sito che solitamente uso io e i miei amici per trovare l'alloggio: Expedia.
Si può alloggiare in modo anche totalmente gratuito grazie al sito Couchsurfing dove una volta registrati, si potranno vedere tutte le stanze (o i divani) liberi nella zona che desideriamo visitare. Una volta trovato il tetto basta contattare l'inquilino e mettersi d'accordo in merito ai giorni che si desidera alloggiare e poco più. Questo ci permette di alloggiare totalmente gratis!
Un altro modo per poter alloggiare gratis è usare un altro servizio web chiamato ScambioCasa. Sempre iscrivendosi al sito ci si può metter d'accordo per scambiare, con un'altra famiglia la propria casa per il tempo che deciderete. Questo però funziona sopratutto se vivete in un luogo vicino al mare, in montagna, in una città o in un luogo particolarmente interessante per qualunque motivo.
Esistono altri modi per alloggiare in modo molto economico, per esempio diventando tester di trivago.it. In cambio di una recensione molto approfondita concedono un rimborso di 100 euro sul vostro pernottamento.
Informatevi prima di partire
![]() |
Partite informati |
Inoltre, oggi sul web si riescono a tracciare anche i percorsi migliori per poter visitare nel modo più completo i luoghi dove andrete. In alcune città, tramite internet, si possono acquistare dei pass che permettono di visitare diverse attrazioni e luoghi di interesse pagando una cifra molto conveniente. I pass sono molto diffusi sopratutto nelle città nordamericane dove spicca per fama quello di New York ma con un po di fortuna anche nella città europea che visiterete lo troverete.
Programmate anche le vostre spese, vi può aiutare!
Considerazioni
Credo che una vacanza un po più avventurosa, movimentata e fuori dai soliti schemi possa renderci molto più felici e creare in noi dei ricordi molto migliori di quelli che si creano nel passare una settimana in albergo o in un villaggio turistico, oltre al fatto che sarà una vacanza quasi gratis rispetto alle solite noiose vacanze che solitamente trascorriamo. Non ho mai sentito nessuna persona andare in un villaggio turistico che torna a casa piena di ricordi meravigliosi e che sia stata davvero bene e se lo fa, solitamente è per attirare attenzione verso di se. Magari poco fuori dagli stessi villaggi turistici ci sono delle meraviglie da visitare o luoghi con paesaggi mozzafiato e noi dentro ai soliti villaggi non ci accorgiamo di nulla. Vivete la vostra avventura!
Nessun commento:
Posta un commento