Come ottenere un guadagno passivo?

Casa dei miei, 14/09/2015

Come ottenere un guadagno passivo?

I soldi creano soldi
Eccoci qui a trattare un tema semplice nella spiegazione ma al contempo stesso difficile nella sua applicazione. Il tutto è finalizzato per riuscire ad essere liberi da ciò che non ci permette di essere felici (e di vivere in serenità). Quindi per raggiungere questo grande ed ambizioso traguardo, cioè avere sufficienti redditi passivi per poter vivere, bisogna trasformare le nostre entrate, o meglio, i nostri sudatissimi guadagni da attivi a passivi.

Innanzitutto partiamo con il distinguere cos'è un guadagno attivo e uno passivo così da poter meglio comprendere a cosa mi riferisco.

Cos'è un guadagno attivo?
Guadagno attivo
Il guadagno cosiddetto attivo, semplicemente è il guadagno che otteniamo dal lavoro che effettivamente facciamo. E' la forma classica di guadagno che hanno un po tutti. Per ogni ora di lavoro mi corrispondono una determinata somma di denaro, se non lavoro non ricevo nulla, questo è il concetto spiegato in modo molto semplice.

E quello passivo?
Il guadagno passivo invece, è quel guadagno che si ottiene indifferentemente da quel che facciamo: è un'entrata che si ottiene anche rimanendo distesi sul divano tutto il giorno. Qualche esempio semplice può essere l'affitto derivato da un'immobile, una pensione, la vincita del Win for Life ecc. Iniziamo già a commettere un errore quando pensiamo di guadagnare facendo Forex o cose simili, visto che un po di lavoro proprio si mette sempre. Il non dover far nulla per ricevere tale guadagno va inteso nel senso più puro del termine. Solitamente questo genere di profitto, se non ricevuto da una grossa eredità (se state leggendo questo articolo dubito che rientrate in questa categoria) deriva da un iniziale grande sforzo lavorativo, molto grande.

Leggi come iniziare a guadagnare se non hai un lavoro

I passi per creare un reddito passivo
Fare soldi felicemente
1) Crearsi un obiettivo
Prima di fare grandi sforzi alla cieca, è giusto porsi un grosso obiettivo in un termine di tempo abbastanza lungo. Tutti i grandi obiettivi hanno bisogno di grandi tempi per la realizzazione. L'obiettivo deve essere qualcosa che realmente vi permetterà di ottenere poi i risultati sperati.
2) Suddividerlo in step intermedi
Per raggiungere il grande obiettivo inserite diversi step intermedi da raggiungere. Questo serve perché così potrete sapere in modo veloce se state seguendo il vostro "programma" con i tempi da voi stabiliti e sopratutto per darvi la forza ed il coraggio per continuare. Infatti, avere solo il grande obiettivo da raggiungere ci può demoralizzare velocemente dato che, ci vorranno anni di pazienza e di duro lavoro per raggiungerlo senza prima mai giungere a piccole soddisfazioni. Avere diversi step intermedi permette, una volta raggiunto ciascuno di essi, di ricevere la soddisfazione derivata dall'aver raggiunto un obiettivo che vi eravate posti e ciò vi darà anche l'energia per raggiungere l'obiettivo successivo e così via!
3) Mettere in azione il vostro piano per avere il reddito passivo
Bene, ora che avete ideato un modo per perseguire il vostro traguardo, potete finalmente iniziare la strada e da qui vi posso augurare di raggiungerlo nel modo più assoluto. Nel mio percorso (che ammetto non avervi ancora illustrato XD) ho già incontrato momenti e persone che hanno provato a demoralizzarmi, già mi hanno detto che non ce la farò mai ecc. Sapete che vi dico? Forse avranno anche ragione, ma almeno io ci sto provando, sto provando ad assaporare quella libertà che tutti sognano e, come molte persone non credono che ce la farò, molte altre invece credono nei miei obiettivi e che riuscirò a realizzarli!

Questi tre passi in realtà, possono essere applicati per risolvere molti dei nostri grandi problemi.

Anch'io ho iniziato con semplici obiettivi

I vantaggi della vostra entrata passiva
Come già detto prima, questa entrata passiva, raggiunta per voi con un grande sforzo lavorativo e di tempo impiegato, vi permetterà di ottenere, pian pianino la vostra libertà, vi permetterà di alzarvi la mattina e poter dire "Oggi faccio solo cose che davvero mi piacciono", non vi farà più sentire "prigionieri" del sistema lavorativo odierno che ci obbliga essere fisicamente a lavoro occupando molto del nostro tempo e di occuparlo anche psicologicamente.....sempre a lavoro!

Per caso Francesco ci stai dicendo che il tuo grande obiettivo è quello di ottenere un reddito passivo che sostituisca quello attivo per smettere di lavorare ? Si.

Come vedete il mio obiettivo non è così semplice da attuare ma non è nemmeno così banale come le risposte che danno in molti ("Voglio diventare ricco"). Ma questo post non è dedicato per riflettere sui miei obiettivi, bensì per incoraggiarvi a perseguire il vostro grande obiettivo di vita: essere felici!

Meno lavoriamo e più siamo felici: uno studio scientifico lo ha dimostrato

Considerazioni
Questo post è stato scritto con molta soggettività da parte mia a chiaro favore del reddito passivo. Il ricavo semplice non esiste, altrimenti tutti sarebbero ricchi economicamente. Credo che il sogno più grande di ognuno di noi non sia quello di avere un certo lavoro bensì sia qualcosa che si avvicina più al "faccio ciò che voglio quando voglio". Chiaramente il denaro, spesso è il veicolo usato per poter fare ciò che desideriamo, penso anche che i nostri sforzi lavorativi spesso siano sottovalutati, poco considerati. Il senso di questo articolo è quello di spiegarvi che gli obiettivi purtroppo non si possono raggiungere senza uno sforzo non indifferente ma poi ci permetteranno di realizzare i nostri sogni più profondi, desiderati e...tormentati!

Nessun commento:

Posta un commento