Lavorare meno per vivere più sereni

Casa dei miei, 07/09/2015

Lavorare meno per vivere più sereni

L'articolo
La settimana scorsa, su un noto portale conosciuto come focus.it, è stato pubblicato un articolo che ha attirato la mia attenzione più degli altri, proprio perché attinente ad uno dei temi trattati in questo blog: vivere in libertà lavorando meno! Quindi ho deciso di far ritardare tutti gli altri articoli messi in programma di una settimana per poter pubblicare il prima possibile questo, che come avrete notato, hanno cadenza settimanale.


L'articolo
L'articolo che ha attirato la mia curiosità è disponibile cliccando qui, mentre per leggere il vero articolo (in inglese) lo si può trovare nel sito theconversation.com.

In breve, l'articolo spiega come sia stressante il lavoro oggigiorno, dettato da ritmi sempre più frenetici e sempre più impegnativi volti a "rovinare" la vita di una persona. Dichiarando che ci si può ammalare a livello psichico (qui do piena ragione) fino ad arrivare alla possibile contrazione di malattie come il diabete (qui non voglio metterci la mano sul fuoco). Su queste affermazioni ognuno la può pensare come meglio preferisce ma una cosa che viene sottolineata è certa: lavorare così tanto impedisce di coltivare una sana relazione con la propria famiglia per il semplice motivo che non si è mai presenti o più semplicemente, non si riesce a godere appieno dellla propria vita, riducendola ad un mero "lavoro e dormo" che, almeno secondo me, risulta una vita sprecata!

Un giorno di lavoro in meno
1 giorno di meno
Secondo l'economista Spencer, si potrebbero ottenere grandi benefici lavorando un giorno in meno alla settimana, dal lunedì al giovedì! Ora, non conosco molto bene la realtà di Londra, ma vedo che ormai il classico lavoro in ufficio con le nostre 40 ore classiche e basta non è più molto in voga in questi ultimi anni. Moltissime ora sono le persone che pur di lavorare hanno iniziato a lavorare il sabato e la domenica con orari lavorativi davvero "particolari". Perché bisogna tenere aperto un centro commerciale alla domenica? L'italiano medio davvero si diverte ad andarci di domenica? Alcuni si ed alcuni no. Le persone che non ci vanno per divertimento sono quelle che lavorano anche il sabato fino ad orari indecenti (in ufficio dove lavoro, alcuni il sabato sera si liberano alle 23:00: Aiuto!!!!). Alle persone che preferiscono andare in un centro commerciale alla domenica piuttosto di un giro in bicicletta o una gitarella in collina con la propria famiglia o compagnia chiedo di farsi un esame di coscienza e pensare a tutti coloro che sono incatenati a lavorare anche al weekend.

Creare degli obiettivi anche per lavorare meno

La libertà nel nostro lavoro
Liberarsi
Viene sottolineato come il lavoro oggigiorno NON ci renda liberi. Ecco il punto fondamentale da capire: tutto ciò ci farà sentire sempre più incatenati! Il lavoro oggi non ci permette di vivere la vita come dovrebbe essere vissuta, anzi, oggi viviamo per il lavoro. Ci svegliamo che arriva l'ansia per i dover andare a lavoro, a lavoro per almeno 8 ore ci saranno ritmi di lavoro sempre più stressanti e nervosi oltre a richieste sempre più assurde ed infine, come una ciliegina sulla torta, alla sera.........siamo ancora mentalmente immersi nel nostro lavoro! Quindi dobbiamo elaborare un nostro percorso (dovrò scrivere un articolo anche su questo....ops) per poterci rendere liberi. Essere liberi per me non significa non far nulla tutto il giorno per sempre, piuttosto per me, significa riprendere il comando della propria vita e poter fare ciò che davvero desideriamo fare, senza che nessuno ci metta i bastoni fra le ruote.

Le vacanze sono il nostro assaggio di libertà

Conclusioni
Mi dispiace per voi ma da questa teoria elaborata, non ci saranno applicazioni nel mondo reale, questo per il semplice motivo che i grossi manager, quelli che decidono davvero all'interno delle grosse aziende (che vivono di lavoro) non abbraccieranno mai un'idea simile, anzi, personalmente il futuro lo vedo con orari ancora più sfumati e strani. Urge elaborare un piano personale per raggiungere la propria libertà!

Nessun commento:

Posta un commento