Buoni propositi 2016

Casa dei miei, 28/12/2015

Buoni propositi per il 2016

Entriamo nel 2016
Eccoci alla conclusione del primo anno in cui è attivo questo blog. In questi giorni un po tutti si stanno interrogando su come migliorare con il nuovo anno la propria vita economica, qualitativa, sociale, fisica, lavorativa ecc. ecc. Devo darvi una brutta notizia però! Spesso i buoni propositi che spesso vengono annunciati allo scoccare del nuovo anno, vengono spesso abbandonati dopo poche settimane ed a volte nemmeno iniziati! Vediamo come poterci formulare dei propositi per il 2016 che siano ad appannaggio delle nostre capacità e che ci permettano di raggiungere il nostro ambito ed augurato obiettivo.


Quest'ultima settimana l'ho passata, oltre a lavoro, a pensare quali sarebbero i giusti paletti da inserire nei nostri pensieri per poter formulare dei propositi alla nostra portata. Posso dire di poterli sintetizzarli in 5+1 punti! Scopriamoli assieme!

Obiettivi concreti e precisi
Buoni propositi per il 2016
Nel formulare i vostri propositi per l'anno nuovo, bisognerebbe aspirare a raggiungere degli obiettivi precisi in modo che, una volta oltrepassato il nostro ambito traguardo, sia anche possibile tastare il reale raggiungimento di questo traguardo. Per esempio se volete dimagrire non pensate a "Voglio dimagrire", piuttosto pensate a "Voglio dimagrire di 10 kg", oppure se il vostro obiettivo è un risparmio economico non dovreste pensare a "Diventare ricchi", ponetevi piuttosto un valore preciso da raggiungere, come "Voglio accumulare  6000 euro nel 2016" e così via, qualsiasi sia il vostro obiettivo. Inoltre il vostro proposito dovrebbe essere realizzabile, cioè concreto: a parte alcuni rarissimi casi di vera fortuna o bravura, se non avete mai messo da parte dei soldi, non potete augurarvi di accantonare 20000 euro in un anno (sempre che riusciate a guadagnarveli), ma pensate ad un valore consono e rapportato con quel che guadagnate effetttivamente. Se fate da anni dei lavori umili (ricordandovi che tutti i lavori sono dignitosi) non potete aspirare a diventare top manager di qualche azienda in un solo anno! Questi sono obiettivi che potreste raggiungere, ma con una lungimiranza superiore al singolo anno!

Leggi anche: Vivere senza pagare mutui

Crea un piano d'azione
Individuato ciò che realmente potreste fare per migliorare la vostra vita, dovreste prefissarvi degli obiettivi intermedi. Se volete perdere 12 kg in un anno, ponetevi l'obiettivo di perdere un chilo al mese. Questi obiettivi intermedi servono per valutare se siete in linea con le aspettative del vostro proposito o meno. Se siete un po in "ritardo" con la vostra tabella di marcia, ciò non vi deve abbattere, anzi, significa che dovrete lavorare sodo per recuperare il terreno perso per farvi riallineare con i vostri piani. Inoltre, avere un proprio piano d'azione, qualora riuscite a rispettarlo vi darà la forza per continuare e insistere per migliorarvi sempre più. Dopotutto quando vedrete che riuscite a raggiungere i primi obiettivi che vi sarete posti, sarete colti da una soddisfazione che vi darà maggiore carica in ciò che state cercando di raggiungere.

Leggi anche: Risparmiare soldi nel 2016

Premio o punizione al traguardo
Come ho sempre detto, se c'è qualcosa che desiderate da un po realizzare, provare, avere o altro, ponetevelo come premio al raggiungimento del vostro obiettivo. Se vorreste provare ad andare in quel ristorante troppo costoso per le vostre tasche e dite sempre che un giorno ci andrete, quando raggiungerete il vostro obiettivo annuale di accumulare 6000 euro, cedete allo sfizio e premiatevi come è giusto che sia (ok, dai. Avete capito che non vi sto dicendo che dovrete spendere tutti i 6000 euro quella sera....vero?).


Iniziare senza troppi pensieri...altrimenti non si parte mai
Spesso non si inizia nemmeno il proposito che ci si era augurati perché pensiamo di non avere gli attrezzi o le capacità per raggiungerli. Ricordatevi che in realtà per raggiungere i propositi è sufficente una sola cosa che, guarda caso tutti dispongono: la determinazione! Se volete raggiungere un obiettivo e ci credete davvero, niente e nessuno vi potrà fermare! Vorreste andare in palestra ma secondo voi costa troppo? Organizzatevi con corse o biciclettate fuori casa, mentre dentro casa fate esercizi, flessioni, addominali ecc. ecc. Su internet si trovano guide per tutti e gratis. Questo era un semplice esempio, ma se ne possono fare moltissimi. Tra l'altro, solo iniziando potremo poi accorgerci di cosa relamente potrebbe servirci per aiutarci. Sarebbe stato inutile aver comprato Ciclette, Tapis Roulant, pesi ecc. quando poi dopo due settimane abbandoniamo i nostri propositi: avremo solo buttato soldi per nulla. Piuttosto dopo un po che avete iniziato a fare la vostra attività fisica a casa potreste pensare ad acquistare un po alla volta alcuni strumenti che vi aiuteranno a raggiungere dei migliori risultati.


Leggi anche: Voglio diventare ricco

Ci vogliono 3 o 4 settimane per instaurare una routine
3 o 4 settimane per creare una nuova routine
Eh si! Iniziare una sfida con se stessi è facile, come facile è rispettarla i primi giorni. Poi però inizia la vera difficoltà e finché non avremo preso davvero mano con la nostra nuova routine quotidiana la difficoltà nell'eseguirla giornalmente rimane. In particolare, perché una qualche nostra novità quotidiana sia continuativa senza che per noi sia un vero sforzo (mentale) eseguirla, ci vuole un mese circa (chi di più chi di meno). Inoltre cercate di non mollare ai primi inconvenenti o difficoltà: ne incontrerete e tutti sono capaci di arrendersi. Voi dovete essere determinati!

Dillo agli altri
Questo è un paletto extra. Diciamo un plus. Se al momento di porvi come proposito un certo obiettivo, fate in modo da rendere partecipi o almeno a conoscenza anche i vostri amici, parenti, patner ecc. Questo vi permetterà di non potervi arrendere al raggiungimento del vostro proposito. Nessuno desidera fare figuracce, sopratutto davanti alle persone più care. Quindi non abbiate paura: fatelo sapere!

Considerazioni
Questo 2015, almeno per me, è stato un anno intenso e spero che il 2016 sia ancora più intenso. Per il 2015 non avevo elaborato un proposito così realistico (fare attività fisica), tanto che per iniziarlo ci sono voluti 9 mesi (un parto insomma). Però ora lo sto mantenendo e per il 2016 ho le idee molto più chiare e definite, perciò non perderò tempo. Quindi ponetevi degli obiettivi che possiate davvero realizzare e vivete anche voi! Vi auguro di iniziare il 2016 con il piede giusto e di non arrendervi alle prime difficoltà che incontrerete. Buon 2016!

Nessun commento:

Posta un commento