Progettare la propria felicità senza lavorare
![]() |
Verso la felicità |
Innanzitutto la cosa più difficile da capire è....cosa vi renderebbe felice più di ogni altra cosa per sempre? Per quale motivo sareste in grado di lasciare tutto il resto? Qual è il vostro obiettivo di vita? Può sembrare una banalità, ma avere un obiettivo è fondamentale. Questo punto d'arrivo (che in realtà sarà solo un nuovo grande punto di partenza) deve essere qualcosa che con la massima certezza ci potrà rendere felici, non si possono commettere errori, altrimenti poi si scopre di aver buttato via molto, se non moltissimo dei propri sforzi e del proprio tempo. Da un altro punto di vista è anche vero che finché non si arriva all'obiettivo, non avendo mai provato quell'esperienza, non saremo mai in grado di avere la certezza assoluta sulle decisioni che intraprenderemo e sui risultati che otteremo.
Senza lavorare?
![]() |
Ogni momento è unico (una mia foto) |
Senza lavorare non intendo che non dobbiate fare nulla, svegliandosi alle 11:30 e rimanendo tutta la giornata davanti alla tv. Se per te VIVERE non significa passare tutti i giorni della tua vita a lavorare per una qualsiasi azienda, poi sicuramente VIVRAI in un modo totalmente diverso. Anch'io mi sono fatto un mio progettino su come arrivare a questo ambizios(issim)o risultato. Come fare? Questo è il secondo passaggio fondamentale.
Leggi anche: Lavorare meno per vivere più sereni
Rendite passive
Come ne avevo già parlato in un altro post, per riuscirci bisogna riuscire a convertire il nostro stipendio da una rendita attiva (se lavoro mi pagano) ad una rendita passiva (non serve lavorare per essere pagato). Bisogna individuare cosa potrebbe generare una rendita passiva che normalmente viene generata da un nostro grande sforzo iniziale e basta.
Queste rendite passive (se riusciamo, creiamone più di una) sostituiranno un po alla volta il nostro stipendio nel corso di.....alcuni anni (dipende il nostro obiettivo). Questo è il punto più difficile da compiere dato che molte persone non riescono ad affrontare questo sforzo e con una certa persistenza. Inoltre, non c'è un progetto valido e altri no, ognuno può essere valido se affrontato in una certa maniera. Ricordo che in un sito di crowfounding un paio di ragazzi un dicembre avevano chiesto un finanziament da parte della rete di 120000 euro per progettare un frigobar con casse acustiche. Non sono riusciti a raggiungere l'obiettivo. Presentandolo nel modo corretto nel luglio 2014 sono riusciti a raggiungere un finanziamento di diversi milioni!
Leggi anche: Come ottenere un guadagno passivo
Mettere in pratica
Immaginare quali sarebbero le nostre possibili entrate passive è facile. Mettere in pratica un metodo per realizzarle, come appena detto, è mmolto difficile, per non dire difficilissimo! Questo non lo dico per scoraggiarvi ad iniziare, ma per essere reale. Un modo potrebbe essere quello di rendere remunerativo un qualcosa di utile che potresti fare per gli altri. Molti blogger pubblicano delle guide a pagamento che una volta pubblicate, se realmente utili, genereranno un profitto per molto tempo (sono online ed il blogger non deve più far altro, l'utente se interessato la acquisterà senza dover "scomodare" il blogger). Un altro metodo potrebbe essere rappresentato dagli investimenti finanziari oppure dal sempre interessante mercato del mattone. Comunque sia, ogni reddito passivo richiede un investimento (molto tempo, molto denaro o entrambi). Dato che la dinamica denaro da "investire" è importante, bisognerà analizzare quanto tempo sarà necessario per avere da parte il nostro gruzzolo. Un importante step del mio progetto sta nell'acquistare un appartamento in una città universitaria da far affittare a degli studenti. Una volta trovati gli studenti che entrano, avrò per un anno circa una rendita passiva senza più far nulla (a grandi linee). Un appartamento non si acquista in due mesi e per questo ho "programmato" una mia tabella di risparmio mensile che cerco di rispettare in modo assoluto. Secondo i miei calcoli, in sei anni dovrei riuscire ad acquistarne uno senza debiti.....l'obiettivo è ambizioso e spero davvero di raggiungerlo perché sarebbe uno dei miei grandi step per raggiungere la libertà finanziaria e godermi la felicità.
Leggi anche: Guadagnare da disoccupato
Cos'è per me la felicità
![]() |
Viaggi on the road |
Il mio obiettivo economico
Il mio obiettivo finanziario è quello di raggiungere un reddito passivo di circa 2000 euro al mese. So che l'obiettivo è ambizioso ma è realizzabile impegnandosi a fondo. Questo budget mensile non mi servirà solo per coprire le mie spese di viaggio ma anche per prevedere un ulteriore piccolo accantonamento per momenti di difficoltà futuri ecc. Insomma, meglio essere previdenti!
Leggi anche: Vivere senza pagare mutui
Come mi sto organizzando
![]() |
Un viaggio on the road |
Leggi anche: Come programmare le proprie spese
Considerazioni
Quindi come avrete capito, anch'io sto cercando di raggiungere la mia idea di felicità, ho un progetto tra le mani delineato (i vari step sono già stati creati, anche se per superstizione non ve li ho inseriti) per raggiungere i miei obiettivi e sono fiducioso per la loro buona riuscita. E voi? Cosa state aspettando per raggiungere la vostra felicità?
Nessun commento:
Posta un commento