Cosa significa pagare prima se stessi

04/09/2023, Appartamento mio

Cosa significa pagare prima se stessi?

L'uomo più ricco di Babilonia

Di recente ho capito meglio cosa intendesse per bene questa frase spesso sbandierata in moltissimi libri di crescita finanziaria. Il vero problema non sta nel fatto che non stessi perseguendo già di mio il vero scopo di questa frase, bensì che molti libri non la spiegano per nulla bene. Il libro che mi ha aiutato a capirla davvero bene, spiegato nella sua semplicità voluta, si intitola "L'uomo più ricco di Babilonia" di G.S. Clason, un bestseller che finora avevo evitato perché ritenevo troppo basilare per le mie conoscenze, ma che ho provato a leggere come libro da relax più che da studio. La cosa più illuminante è esattamente la spiegazione di cosa significhi pagare prima se stessi

Cosa pensavo intendesse
Immagino che anche te inizialmente potrebbe aver confuso la frase "Paga prima te stesso". Sembra quasi invitarci, dopo aver preso la nostra busta paga, a spendere i soldi in qualcosa che ci appaghi per soddisfarci. Poi in un secondo momento si penserà a come pagare le altre nostre incombenze. Leggendo vari libri di crescita finanziaria, l'ho sempre capita così, anche se ero ben conscio non aver colto il vero significato. Il problema purtroppo che potrebbe presentarsi davanti è che qualcuno l'ha così interpretata e così la spieghi al prossimo. Quindi vediamo di fare un po' di chiarezza.


Paga prima te stesso
Paga prima te stesso
Il vero senso di questa affermazione è un mix tra risparmiare ed investire. Se ti trovi senza un tuo piccolo capitale messo da parte, pagare prima te stesso significa iniziare a risparmiare, anche solo il 10% del proprio introito. Vedrai che già dopo 3 o 4 mesi, la somma inizierà a salire e questo ti darà maggiore tranquillità e sicurezza. Il modo più semplice? Anche solo creare una carta prepagata e mettere li i soldi senza però mai usarli per il momento. Nel mentre, bisognerebbe capire quale sia il miglior reddito passivo che potresti realizzare per te e circa dopo 6 mesi, iniziare a mettere questo risparmio mensile in un progetto per realizzare questo reddito passivo. Il modo più semplice per spiegarlo? Il classico investimento finanziario. In 6 mesi di studio ed approfondimenti, ritengo essere più che necessari per imparare le cose basilari. Ritengo inoltre che la cosa migliore sia investire in ETF di grandi indici azionari (per esempio l'S&P500). Dopotutto il nostro obiettivo non è battere il mercato, ma realizzare una rendita passiva nel lungo periodo certa. Probabilmente il primo anno o due non si genereranno grandissimi guadagni, ma dopo un po' inizieranno a sentirsi sempre di più e dopo un po' di anni, questa entrata passiva potrà tranquillamente sostituire il tuo stipendio. Ecco, questo significa pagare se stessi. Significa usare i soldi per poter in futuro acquistare il bene più costoso. Il tempo. Non parliamo di pagare una colf 10€ l'ora per un paio di ore a settimana. Parliamo di avere tutte le 24 ore del giorno a tua disposizione 7 giorni su 7.

Leggi anche: Il lavoro sommerso

Considerazioni
Come ben sapete, sto provando questo percorso su molteplici strade. Investimenti immobiliari, finanziari, diritti d'autore ecc. ecc. Inizio ora a scorgere i primissimi risultati del mio duro lavoro. Chiaramente se avessi iniziato 20 anni fa sarebbe stato tutto un altro paio di maniche, e questo lo sarebbe stato anche per te. Ma sai quel è il secondo momento migliore per iniziare? Oggi! Non domani. Non aspettare ancora. Inizia oggi la tua vita verso la libertà!

Nessun commento:

Posta un commento