Voglio diventare ricco

Casa dei miei, 28/09/2015

Voglio diventare ricco
Ricchezza economica
Il titolo già dovrebbe farvi capire cosa tratterò in questo post. Diventare ricchi è il sogno della maggior parte delle persone. Lo è perché si presume che diventando ricchi si possa godere di una vita migliore, di uno status migliore e di minori preoccupazioni. Essere ricchi vuol dire avere una più che ottima capacità finanziaria per potersi concedere qualsiasi tipo di lusso noi desideriamo senza indugiare per il prezzo da sborsare per l'acquisto.


Significato
Sognare di diventare ricchi non è sbagliato, è un obiettivo che ci si pone. Per diventare ricchi però, abbiamo bisogno di qualcosa più di una semplice frase fatta agli amici o di un pensiero che ci circola nella mente "perché non riusciamo ad arrivare a fine mese!" Bisogna capire per voi cosa significa essere ricchi. Significa guadagnare 20000 euro al mese? Significa non avere debiti? Significa poter uscire a far feste e cene ogni singola sera? Significa poter andare a trovare l'amico che si trova a Lisbona con il proprio jet privato? In poche righe già ho fatto cadere il palco del luogo comune del "diventare ricco". Infatti queste due paroline sono soggettive ed assumono un significato completamente diverso per ognuno di noi.
Se mi posso permettere, le domande fatte prima non hanno nemmeno tanto senso: se riesco a guadagnare 20000 euro al mese non è detto che io sia ricco, non ti ho infatti ancora detto se spendo più o meno di 20000 euro al mese. Questo tanto per fare un esempio.

Potresti essere interessato a: Come ottenere un guadagno passivo

Perché questo sogno?
Già, perché abbiamo questo desiderio? Ci poniamo questo obiettivo perché non siamo soddisfatti della nostra vita, o meglio di come la conduciamo. Mutuo della casa, assicurazione dell'auto, spese impreviste che compaiono ecc. aiutano molto ad alimentare questo sogno. Dopo esserci dati una risposta a questa domanda, che può essere diversa per ognuno di noi, ci si potrebbe chiedere se quando saremmo diventati ricchi, non lo vorremmo essere ancora di più. Dopotutto non ho ancora incontrato una persona al mondo che abbia inseguito la ricchezza, l'abbia raggiunta e poi si sia accontentata: a qualsiasi livello di ricchezza i soldi non sono mai sufficienti. Infatti quando avrai la tua macchina lussuosa, i tuoi nuovi "amici" avranno la barca e quando anche tu l'avrai acquistata, loro acquisteranno l'elicottero e così via. Questo per dire che personalmente, ma vi chiedo di correggermi in caso di affermazioni errate, penso che diventare ricchi sia un sogno irrealizzabile per ognuno di noi. Anche perché, sfido chiunque di voi abbia provato a mettersi in gioco per diventare davvero ricco. Più probabilmente c'era o c'è un altro obiettivo che teoricamente ti farà diventare ricco (per dire, aprire una nuova attività non lo si fa per diventare ricchi anche se lo si spera, lo si fa perché si crede nel progetto).

Come sono le persone realmente "ricche"
Cambiare per essere ricchi
Le persone realmente ricche, sono chiaramente quelle che hanno due cose molto più preziose del denaro. Sono coloro che non vivono con lo stress e decidono completamente come dedicare la loro vita grazie al tempo pienamente a loro disposizione. Preferireste guadagnare 20000 euro al mese avendo lo stress di un grosso mutuo che grava sulle vostre spalle e un lavoro che vi porta via talmente tanto tempo da non riuscire quasi a vedere la vostra famiglia e fare altro o preferite guadagnare 1500 euro al mese, non avere mutui ed avere il controllo della vostra vita? Devo ammettere che inizialmente anch'io come tanti sognavo di "diventare ricco", ma non riuscivo minimamente ad iniziare un mio vero percorso per raggiungere l'obiettivo perché l'obiettivo in se è sfumato, non è realmente raggiungibile. Le vere persone ricche sono quelle che vivono la loro vita con la massima tranquillità, quelle che possono prendersi il proprio tempo proprio perché non hanno il controllo del denaro, bensì del tempo. Non c'è nessuno che ci restituisce l'ultimo minuto che abbiamo sprecato mentre, se bruciamo 10 euro in azioni, ci possono essere restituite eventualmente il giorno dopo grazie alle nostre abilità. Ecco uno dei motivi per cui il tempo è di gran lunga un bene più prezioso del denaro.

Leggi anche: Le prime riflessioni

Il tempo ci rende liberi
Il tempo: la vera ricchezza
Ora mi piacerebbe riportare lo stile di vita degli impiegati per l'azienda dove lavoro e poi lo stile di vita di chi è realmente ricco a mio dire.
Impiegato: Mi sveglio il mattino alle 07:00, faccio colazione  e mi reco velocemente a lavoro. Alle 08:00 inizio e ci rimango probabilmente fino alle 21:00 dato che la pausa pranzo la faccio nella cucina aziendale. Alla sera torno alle 21:30, mangio, una doccia, provvedo al pranzo del giorno seguente e....son già le 23:00! Praticamente dovendomi svegliare presto il mattino seguente non posso far altro che andare a dormire.
Ricco: Mi sveglio alle 07:00, bevo una spremuta, faccio mezz'oretta di esercizi fisici e poi colazione. Alle 09:00 sono libero di dedicarmi (con calma) a ciò che preferisco (visitare il centro, provvedere ad una determinata commissione, dedicarmi ad un mio hobby) Verso le 13:00 posso provvedere ad un vero pranzo, nel senso, qualcosa che non sia un cibo riscaldato al microonde. Nel pomeriggio posso sempre dedicarmi a ciò che più mi appassiona mentre la sera posso cenare attorno alle 19:00 permettendomi di potermi poi leggere un libro o uscire con gli amici per una chiacchierata serale e poi andare sempre a letto alle 23:00.

Bene, ho volutamente fatto svegliare ed addormentare entrambe le due persone alla stessa ora. L'impiegato può essere sostituito con la parola Direttore, Manager o altre figure ben remunerate che agli occhi di molti possono sembrare ricche. Ma dite la verità? Vestire i panni del "ricco" non è ciò che vorremmo tutti e che consideriamo realmente ricchezza?

Potrebbe interessarti anche: Lavorare meno per vivere più sereni

Considerazioni
Ho voluto intenzionalmente lasciare fuori dal discorso la variabile salute, la variabile in realtà più importante, per potermi concentrare nel nostro significato interiore di ricchezza. Dobbiamo lavorare dentro di noi per far mutare il significato di questo nostro desiderio. Diventare ricchi non deve più essere il perseguire l'incremento di denaro nel nostro portafogli bensì dovrebbe essere "sono ricco perché posso fare ciò che voglio quando voglio e come voglio", in pratica aver la possibilità di vivere liberi e serenamente la nostra vita. Questo è il mio pensiero e ho impiegato qualche anno per arrivarci e per uscire dagli schemi impositivi che ci impone la società odierna. Se state leggendo ciò, vi chiedo di commentare dicendo cosa vi farebbe sentire ricchi per poter avere un post il più costruttivo possibile.

Nessun commento:

Posta un commento