Diventare un Freelance
![]() |
Come diventare un Freelance |
Cosa fa un Freelance?
Il freelance è una figura professionale altamente specializzata nell'ambito in cui opera. Questa figura è in tutti i sensi un lavoratore libero. Libero di lavorare dove preferisca, libero di prendersi carico dei lavori che più lo soddisfino e libero da qualsiasi altra cosa. Normalmente ha una partita iva con cui opera. Il proprio lavoro è principalmente quello di soddisfare una particolare richiesta in modo assolutamente unico, geniale e brillante ed il proprio lavoro non deve essere facilmente replicabile da un'azienda o persona qualunque (altrimenti non verrebbero da te a chiederti di fare quel determinato lavoro).
Leggi anche: Fare il Copywriter
Quali sono le qualità che dovrebbe avere?
![]() |
Lavorare liberamente e comodamente |
Un freelance inoltre, per definizione è sicuro di se perché, come già detto, ne sa molto sull'argomento. Se un freelance non è sicuro vuol dire che non è molto esperto dell'argomento che tratta (va un po a tentoni insomma). Inoltre dovrebbe essere in grado di gestire bene le proprie finanze perché non avendo uno stipendio fisso, il freelance lavora e guadagna solo dai lavori che svolge e ogni mese le entrate sono diverse, capitano mesi in cui si guadagna parecchio, altri in cui magari non si guadagna nulla. Su questo aspetto ho già scritto alcuni articoli.
Un'altra caratteristica di coloro che svolgono questa attività è che sono spinti da un'immensa motivazione: fanno il lavoro dei propri sogni e spesso già svolgevano questo lavoro alle dipendenze di qualcun altro finché non hanno deciso di "mettersi in proprio".
Leggi anche: Guadagnare con i sondaggi online
Quali sono gli aspetti negativi?
Come ogni lavoro, anche fare il freelance non ha solo aspetti positivi. Fare il freelance, sopratutto finché non ci si afferma può essere davvero dura a livello economico ed anche una volta affermati, non si ha ogni mese uno stipendio sicuro come già accennato. Da questo punto di vista non è proprio un bel aspetto. La sicurezza nella vita è una cosa importante. Inoltre, spesso anche se il lavoro è "libero", per rispettare scadenze, traguardi ecc. si lavorerà anche nei weekend e anche durante la notte. E' un sacrificio non indifferente sopratutto per chi ha una famiglia. Chi ha un lavoro "standard" una volta che è uscito dal luogo di lavoro non ci deve più di tanto pensare mentre un freelance anche mentalmente, è sempre a lavoro. Infine, io aggiungerei che spesso, finché non ci si afferma nell'ambiente, si viene anche un po "sottovalutati" dagli altri e questo può scoraggiare molte persone, ma questo è un aspetto negativo solo per alcuni, per altri invece non rappresenta un grosso problema.
Leggi anche: Come ottenere un guadagno passivo
Esiste un portale?
![]() |
Lavorare ovunque |
Leggi anche: Voglio diventare ricco
Conclusioni
In poche parole, fare il freelance può rappresentare per voi una nuova opportunità lavorativa, a patto di metterci tutto il proprio impegno e dedizione verso una propria passione. Il percorso sarà sempre in salita ma sarà pieno di soddisfazioni reali perché un po alla volta riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi con i vostri sforzi senza l'aiuto di nessun altro (cosa non facile).
Nessun commento:
Posta un commento