Risparmiare con l'acqua
![]() |
Acqua risparmiata |
Risparmio economico
Consideriamo che in un giorno a tavola si beve un litro d'acqua ciascuno, significa che se siamo in 4 in famiglia si bevono 4 litri al giorno. Calcolando in un anno risultano 1440 litri (4lt x 360gg), cioè 960 bottiglie di plastica da 1,5lt. Ebbene si, in un anno trasportiamo a casa 160 confezioni da 6 bottiglie di acqua. Tradotto in soldoni, inserendo un prezzo di 0,35 euro a bottiglia esce fuori la cifra di 336 euro. Fa tutta un'altra differenza vedere quei semplici 0,35 euro a bottiglia come diventano 336 euro. Questo, di per se, è già un ottimo motivo per preferire l'acqua da rubinetto, anche perché non servono tanti calcoli per verificare che 1440 litri d'acqua di rubinetto corrispondono a poco più di un euro.....all'anno!
Leggi anche: Fare il pane in casa
Risparmio ambientale
![]() |
Tanta plastica risparmiata |
Leggi anche: Risparmiare soldi nel 2016
Alcune notizie
![]() |
Acqua da rubinetto |
Inoltre, cosa non da poco, se avete ma di schiena, state diventando vecchi o semplicemente siete dei pigri cronici, continuare ad acquistare le bottiglie di acqua vi farà ogni anno trasportare dal supermercato fino al terzo piano del vostro appartamento 160 confezioni di 6 bottiglie. Ora scendi e prova portare su e giù dalle scale 160 volte una confezione da 6 bottiglie. Vediamo, oltre a fare un fisico che la palestra non potrà darti, cosa ne pensi.
Leggi anche: Cos'è la decrescita felice
Considerazioni
Certo, cambiare abitudini per un'intera famiglia non è mai semplice e il risparmio non vi farà diventare milionari. Però è da un po che dico che il vero risparmio deriva da piccoli accorgimenti che si adottano e spesso, come ora, sono a costo zero. A breve probabilmente farò un articolo di confronto che riassume le tecniche di risparmio viste fino ad oggi, applicate in una famiglia per vedere quanto si riesce a risparmiare a costo zero.
Nessun commento:
Posta un commento