La gallina dalle uova d'oro

27/06/2016

La gallina dalle uova d'oro

Gallina dalle uova d'oro
La settimana scorsa ho letto la fiaba de "La gallina dalle uova d'oro" e penso che dietro al testo ci sia un grande insegnamento che spesso non ricordiamo e per questo motivo, spesso, non riusciamo a raggiungere i nostri traguardi. Parlo dei tentavi che facciamo per migliorare la nostra vita ma che spesso non vanno in porto ma anzi....letteralmente in frantumi.


La fiaba
Una mattina un contadino andò nel pollaio a prendere le uova e trovò un uovo d'oro. Corse dalla moglie e lo mostrò entusiasta dicendo di avere una gallina dalle uova d'oro. La moglie però lo calmò spiegandogli di stare attento che non sia uno scherzo di qualche vicino e che non sia stato un caso unico. Il mattino seguente ne trovò un altro e così anche nei giorni successivi. A questo punto anche la moglie del contadine era certa di avere una gallina dalle uova d'oro. Il loro stile di vita mutò e diventò più "benestante". Dopo un po, il contadino e sua moglie decisero di uccidere la gallina in modo da poter prendere in un'unica volta tutte le uova d'oro contenute nella pancia della gallina. Purtroppo quando aprirono la pancia della gallina non trovarono nulla e i due contadini non ebbero più alcun uovo d'oro

Leggi anche: Vivere senza pagare mutui

L'insegnamento
Quali sono le nostre uova d'oro?
Questa fiaba ci insegna nella sua semplicità che purtroppo quando abbiamo la possibilità di ricevere qualcosa in più per sempre, spesso preferiamo ricevere tutto subito e poi non pensare alle conseguenze che ha questa scelta nel nostro futuro. Questo purtroppo implica il fatto di sembrare immediatamente felici e realizzati, ma poi nel lungo termine pagheremo delle conseguenze che non tutti sono disposti pagare e questo perché quando ci troviamo di fronte ad una scelta spesso non pensiamo alle conseguenze che si può portare dietro di se.

Leggi anche: Creare degli obiettivi e come mantenerli

Nella pratica
Gli esempi che posso illustrare sono tantissimi. Possiamo immaginarci per esempio in vacanza per 7 giorni e avere con se 250 euro. Usare le uova d'oro significa finire i soldi al settimo giorno. Preferire uccidere la gallina significa spendere tutti i soldi al primo giorno e non sapere più come affrontare gli altri 6 giorni. Un altro esempio potrebbe essere rappresentato dal fatto che oggigiorno gli adolescenti bruciano diverse tappe della loro vita solo per voler sembrare più grandi. Hanno ucciso la gallina d'oro e fanno a gara a chi studia meno e a chi è più trasgressivo per ritrovarsi a quarantanni infelici con un lavoro malpagato e non sono in grado di pagare un mutuo per la loro nuova casa. Se usate le vostre uova d'oro saprete si divertirvi alle giuste età, ma anche impegnarvi per un vostro futuro migliore e a quarantanni riuscirete, nel migliore dei casi non provare nemmeno l'ebrezza di dover pagare un mutuo. Visto da un'altra ottica, il mondo preferisce creare un sacco di sprechi oggi per farci credere di vivere bene tutti noi e rischiamo di rovinare il nostro bellissimo pianeta in modo irreversibile e purtroppo non adottiamo una mentalità dell'utilizzare le uova d'oro ed accontentarci

Leggi anche: Cos'è la decrescita felice

Considerazioni
Dobbiamo scegliere come preferiamo vivere
Bisogna considerare anche il problema che affligge poi la maggior parte delle persone che "uccidono la gallina": si lamentano che le cose non funzionano come vorrebbero loro e danno la colpa a qualsiasi cosa e persona gli giri attorno tranne all'unica vera persona che ne avrebbe colpa: se stessi. Già, perché hanno scelto di uccidere la loro gallina dalle uova d'oro. Se avessero usato le uova d'oro, piuttosto di cenare la prima giornata nel locale più costoso della città visitata per poi non avere più i soldi per far nulla, avrebbero potuto cenare per l'intera settimana in qualche locale meno costoso ma sempre in modo più che dignitoso. La mia filosofia è anche quella di pensare alle conseguenze future che hanno le mie azioni e scegliere sempre quella che mi sembra la migliore nel lungo termine. Ognuno è libero comunque di fare le proprie scelte e certamente non critico chi preferisce uccidere la propria gallina. La cosa importante è però che poi non si lamentino con gli altri delle proprie condizioni.

Nessun commento:

Posta un commento