Smartphone, quanto mi costi

Casa dei miei, 02/11/2015

Smarthone, quanto mi costi!

Smartphone
In questo post vorrei soffermarmi su quanto costa uno smartphone oggigiorno. Ormai tutti abbiamo uno smartphone per fare moltissime cose: telefonare, messaggiare, navigare su internet, scattare foto, giocare e....la lista potrebbe essere molto lunga! Abbiamo mai pensato al costo di questi dispositivi sovraccaricati di tecnologia? Iniziamo oggi a farli perché un risparmio economico senza tanti sforzi si può fare anche qui! Facendo leva sul costo d'acquisto, sul costo dell'abbonamento e un po sulla ricarica elettrica!


Il costo del telefono
Smartphone costoso
Uno smartphone nuovo, specie quelli di fascia alta, ha il suo bel costo di acquisto, ma avete mai pensato a quanto terrete quel telefono? Mediamente, in un blog Andoid (abbastanza famoso tra l'altro) poco tempo fa, era stata fatta una ricerca con il risultato che (mediamente) si cambia smartphone ogni due anni. Ammetto che mi sento un po fuori luogo dato che il mio, che funziona ancora ottimamente, ha quasi 5 anni. Ora vorrei prendere il classico esempio, l'iPhone, nulla di contro, piace anche a me che non lo possiedo in realtà, ma è il più proponibile per un esempio, infatti tutti lo conoscono!
L'iPhone 5s costava 729 euro nella sua versione base appena entrato in vendita, dopo due anni, cioè ora, abbiamo buone probabilità di riuscire a venderlo a circa 350 euro, prezzo trovato mediamente in subito.it.
Stiamo dicendo che in due anni abbiamo speso per il nostro smartphone circa 380 euro che, dividendo per 24 mesi significa ci sarà costato 15,80 euro circa al mese. Una cifra sostenibile da tutti, mi sembra chiaro, però ogni tanto penso al mio "supertelefono" che cinque anni fa pagai 500 euro scontato (non era un iPhone, ma era un telefono di fascia alta all'epoca). Ogni mese che passa in più, lo ammortizzo sempre di più e sebbene non troverò più nessuno a cui venderlo, attualmente il costo rispetto all'esempio di prima si dimmezza a 8,30 euro al mese circa. Il telefono funziona ancora benissimo, la carica mi tiene tranquillamente due giorni, fa ancora tutto velocemente ecc.
Questi 8,30 euro al mese, se avessi cambiato telefono ogni due anni, mi permetterebbero di cambiarlo con un dispositivo da circa 200 euro, che in realtà, non sarebbe affatto male, anzi, funzionano molto bene (non faccio nomi), però se pensiamo di tenere cinque anni un telefono da 200 euro, capirete presto che ci costerà 3,30 euro al mese: pochissimo rispetto ai 15,80 di un telefono di fascia molto alta che non mi concede nulla di più di uno che costa molto meno! Poi ricordiamoci che il telefono serve per fare il telefono, il resto è tutto in più. Mi spiego meglio: il telefono, una volta in grado di far telefonate, mandare messaggi e guardare la mail va più che bene, il resto è tutto di contorno: una buona fotocamera (ormai tutti fanno belle foto, basta impostarli correttamente), un buon GPS (ci sarà quello più preciso e aggiornato e quello meno, ma, le strade mica cambiano ogni anno!), poter installare tante app (alcune sono utili, ma la maggior parte no, sopratutto quelle di giochi, vivi e lascia da parte il telefono!) ecc.
Comunque questi conti peggiorano solamente se proviamo ad acquistare il telefono a rate: l'acquisto conviene sempre!

Leggi anche: Davvero mi serve?

Il costo di un abbonamento
Chiaramente il nostro telefono ha bisogno di una SIM per poter funzionare correttamente. filtrando un po di offerte tra i siti dei principali operatori telefonici mobili ho trovato un costo di circa 15 euro al mese per circa 400 minuti di conversazione, 100 sms e 1GB di traffico dati al mese. Qualche anno fa riuscivano, per soli 10 euro al mese, fornirti 1000 minuti di conversazione, sms infiniti e 2 GB di traffico dati e, partendo da questo presupposto posso dire che un paio di anni fa era decisamente più conveniente avere un contratto telefonico.
Detto questo, ragioniamo un attimo sull'utilizzo del nostro fantastico dispositivo: non inviamo più sms praticamente (causa whatsapp e simili) e dove andiamo, troviamo sempre una connessione wi-fi libera (basta chiedere), anche a casa. Quindi, perché non avere una sola tariffa per le chiamate e basta? Con 5/6 euro al mese se ne trovano ancora! Ci farà risparmiare altri 10 euro al mese e contattare le persone telefonicamente, rispetto al farlo con messaggi, ci consentirà di essere maggiormente presenti nei confronti degli altri (riuscendo a sentire anche come sta l'altra persona dal tono di voce ecc.).

Leggi anche: Risparmiare in ufficio

Caricare il telefono
La bolletta con il telefono aumenta
Questa parte tratta invece la ricarica elettrica del nostro dispositivo. Quanto costa nella bolletta il nostro telefono? Partiamo dal presupposto che lo si ricarichi tutta la notte ogni note (il classico), qualcuno ha già fatto il calcolo (David MacKay, professore di Cambridge) trovando un costo annuale di circa 4,50 euro l'anno. Una cifra irrisoria, però pensiamo che il nostro telefono non ha bisogno di tutte quelle ore di ricarica, ma ne basterebbero molte meno e stando attenti a staccare il caricabatterie al momento opportuno possiamo ridurre la spesa annua in circa 1,10 euro totali. Possiamo ridurre a 0,65 euro totali se ricarichiamo ogni due giorni. Come faccio a far durare la batteria due giorni? Nessuna app. In realtà quando sono a lavoro, quando mi dedico ad attività (come scrivere in questo blog) ecc., stacco semplicemente la connessione dati dal telefono. Ok dai, ho impostato anche che quando mi arrivano notifiche lo schermo non si accende per quei 5 secondi. Rimane semplicemente spento. Questo mi fa tenere anche più alta la concentrazione in ciò che sto facendo.
Inoltre, c'è un risparmio di utilizzo di corrente, che male al nostro pianeta non fa!
Se usiamo tutto il giorno il pc, un modo per ricaricare il telefono gratis c'è: basta ricaricare il telefono da una porta usb, dato il pc avrebbe comunque consumato quell'energia!

Leggi anche: Risparmiare soldi nel 2016

Considerazioni
Se vogliamo arrivare a fine mese con parecchi soldi risparmiati, controllare anche i costi del nostro telefono può essere una strada che ci puù portare ad un buon risparmio. Tra acquisto, abbonamenti e cariche potremmo riduerre il costo da 374 euro a 100 euro circa risparmiando quindi 274 euro all'anno! In un mese traduciamo la riduzione del costo da 31,20 euro a 8,30 euro circa. Quindi risparmiamo, solo con il telefono quasi 23 euro al mese.
Oltre a questo piccolo risparmio, volevo farvi aprire gli occhi riguardo a come possiamo ridurre le spese legate al telefono senza soffrire. L'unica sofferenza è il non poter sventolare agli amici l'ultimo iPhone o l'ultimo Samsung (per non citare gli altri). Avete mai provato a ridurre questi costi? Che differenze ci sono state nei vostri stili di vità? Nella mia nessuna (p.s. post scritto da una persona che fino a 5 anni fa cambiava telefono di fascia alta ogni 6 mesi solo per sfizio).

Nessun commento:

Posta un commento