Doccia con Sauna fai-da-te

24/04/2017

Doccia con Sauna fai-da-te

Doccia con effetto "sauna"
Amo fare le docce calde e lunghe sopratutto dopo giornate di lavoro faticose. Purtroppo sono spesso criticato in casa perché tutto il vapore che usciva dalla doccia, nei mesi, finendo nell'ambiente della stanza creava non poca muffa nei muri e bisognava pitturare la stanza ogni anno. Un problema che mi sono finalmente deciso di risolvere ed ovviamente in maniera economica.


Vantaggi
Quali vantaggi ho trovato finora? Certamente negli ultimi 4 mesi non c'è più un filo di muffa nei muri. Quindi risultato pienamente raggiunto. Inoltre ho notato che tutto il calore dell'acqua calda rimane all'interno del box doccia, questo significa che mi posso lavare con una temperatura dell'acqua sicuramente inferiore (giro meno la manopola) in quanto il calore va disperso in un ambiente molto più piccolo di una stanza intera e anche se non so quantificare, sicuramente farò lavorare meno la caldaia che consumerà qualcosina meno. Infine, se metto l'acqua calda al massimo per 20 secondi all'interno si crea un ambiente tipo sauna (che rimane anche se poi diminuisco la temperatura dell'acqua). Il calore c'è e l'umidità anche. Sembra proprio di esser riuscito a ricreare l'ambiente "SPA".

Leggi anche: Meglio affittare o acquistare la casa?

La soluzione
Pannello superiore
Inizialmente per 1 euro ho comprato un nylon che coprisse la doccia, non come soluzione definitiva ma solo per valutare le differenze rispetto a prima. Inutile dire che durò una settimana prima che cedesse ma gli effetti positivi scritti qui sopra già li avevo intravisti. Così la settimana dopo mi sono comprato un pannello di plastica trasparente con 3 euro e a casa, grazie a del materiale avanzato ancora quando è stata costruita la casa, mi sono creato un telaio da fissare con silicone sopra il box doccia perché non volevo rovinare la struttura (non sapevo come avrebbero preso l'idea i miei familiari). Infine il pannello di plastica viene inserito in questo telaio, aperto solo da un lato in modo che a chi non piace l'idea possa velocemente togliere il pannello ed avere la doccia com'era prima delle modifiche. In realtà nessuno a casa mia ha più voluto toglierlo per il momento. Sarà perché era inverno e avere una temperatura ambiente all'interno del box molto alta, era molto piacevole, ma vedo che nessuno rimuove il pannello nemmeno ora.

Leggi anche: Come economizzare il riscaldamento in appartamento

Basta tenere aperta la doccia
Svantaggi
Dopo un mesetto effettivamente un problema l'ho riscontrato: c'era odore di muffa all'interno della doccia. La soluzione era fin troppo semplice: è bastato che una volta che ci siamo asciugati e vestiti apriamo le porte della doccia e stop. Perché il vapore si sarà raffreddato e trasformato nuovamente in acqua nel frattempo e l'umidità rimasta (che altrimenti sarebbe rimasta dentro per molto) ha modo di uscire e garantire il giusto ricambio d'aria. Ora però funziona che è una meraviglia!

Leggi anche: Come programmare le proprie spese

Conclusioni
Con 3 euro, 4 se consideriamo le prove, ho risolto un problema ma non solo, ho ottimizzato meglio il funzionamento di qualcosa. Questo sicuramente è un buon risultato che dimostra che se non si prova ad ingegnarsi per risolvere le cose....avremo certamente speso ogni anno molti più soldi inutilmente come in questo caso di pittore per i muri ammuffiti. Per la cronaca, noi effettivamente ci arrangiavamo già anche per ridipingere le pareti.

Nessun commento:

Posta un commento