Riepilogo quadrimestrale

01/05/2017

Riepilogo 1 quadrimestre 2017

1 quadrimestre 2017
Questo quadrimestre è volato. Davvero! Tra 3 attività svolte, un problema famigliare e qualche altra attività extra che svolgo da anni diciamo che non ho avuto praticamente un attimo di respiro. In compenso questo post sarà molto più positivo rispetto a quanto appena scritto perché sono contento che grazie ad alcune scelte e paletti che mi sono imposto a livello economico inizio ad essere soddisfatto. Vediamo un po assieme i risultati.


Vivere con 150 euro al mese
Per chi mi segue ed ha letto anche altri post, sa bene che questa cifra si intende vivendo a casa con i genitori. Quindi non devo pagare bollette, cibo ecc. ma solo mantenermi. Qui infatti vengono considerate le spese relative all'auto (la spesa forse più costosa) e tutti i divertimenti e spese che posso avere. Da quest'anno ho deciso di pubblicare ogni tanto questi miei riepiloghi per dimostrarvi che non è difficile poter vivere con poco e concedersi qualche libertà. Ebbene ecco il risultato: su 600 euro disponibili nei 4 mesi ne ho spesi 375. Ok dai, non è vero. Vogliamo essere pignoli? 375,10, ho voluto abbuonare quei 10 centesimi Vediamo un po meglio in dettaglio queste mie ingenti spese:
-Carburante: 194 euro. Molti vero? 130 di questi solo nei primi 2 mesi dell'anno. Questo perché negli ultimi due mesi, tranne per quando piove e le tratte molto lunghe uso solo la bicicletta. Nei prossimi mesi penso di replicare una spesa di circa 40 euro mensili;
-Telefono: 30 euro. La mia promozione è di 6 euro al mese ma le ricariche le faccio di 10 euro (meno non riesco). Nel prossimo trimestre prevedo una spesa di 20 euro, infatti per maggio non farò la ricarica telefonica, come già accaduto a marzo, dato il credito già presente nella sim;
-Cene, bar e cibo vario: 88,20 euro. Altro tasto dolente che un po forse si riesce a limare. Infatti qui, escluse alcune pizze di gruppo alle quali non potevo evitare, credo di poter migliorarmi un pochino. Preferire acqua rispetto ad altre bibite? Preferire cibi meno costosi ma altrettanto buoni? Potrebbero essere due strade percorribili;
-Varie: 92,9 euro. Qui rientrano tutte le spese fatte per regali, spese personali ecc. Purtroppo Couchsurfing.com per una mia disattenzione mi ha "estorto" 18 euro e ben 42 euro se ne sono andati per sostituire la scheda video del mio pc fisso (quella vecchia si era bruciata) ma in questo conto non sono inclusi i quasi 50 euro spesi qualche giorno fa per dei regali acquistati su Amazon che mi saranno detratti solo a fine di questo mese e i 70 di biglietto aereo per un viaggio a Parigi.

Leggi anche: Vivere con 150 euro al mese

Cosa mi servono questi risparmi?
Quest'anno viaggiamo a Parigi e Istanbul
Questi risparmi sono i soldi che normalmente utilizzo per viaggiare. Ammetto che lo scorso anno non sono stato negli U.S.A. grazie a questi soldi, ma a Vienna e a Lisbona si. Quest'anno in programma ci sono Parigi (come appena accennato) e Istanbul, mete magari non sicurissime per alcune persone ma come dico sempre ai miei amici: "Mica sto andando in Siria".

E le altre spese? Intendi tipo la manutenzione auto, il relativo bollo che dovrei pagare ecc? Sono state fatte ma non sono state incluse qui dentro. Il costo è stato in tutto di circa 160 euro. Però erano soldi che avevo accantonato l'anno prima. Da dove sbuca fuori questo conto magico ve lo spiegherò in un altro articolo dedicato perché altrimenti mi dilungherei e divagherei troppo.

Leggi anche: Usiamo la bicicletta

Gli accantonamenti per gli investimenti?
L'ultimo investimento fatto: il Lounge
Come chi mi segue sa, sto accantonando una buona parte dei miei soldi per acquistare un immobile da far affittare ed anche se mi ci vorrà qualche anno, ho una mappa economica che sto seguendo e cerco di mantenere il più possibile. In questi primi 4 mesi il risultato è......339 euro di vantaggio rispetto la mia previsione annuale e qualche migliaio di euro di vantaggio sul totale. Cosa significa? Significa che rispetto al mio piano prescritto un paio di anni fa, dopo questi 2 anni appunto mi trovo con qualche migliaio di euro in più rispetto alle mie previsioni iniziali e rispetto al piano che mi affino ogni anno ho messo da parte 339 euro in più. Questo non significa che questi primi 4 mesi non sia stato in grado di accantonare come negli scorsi anni ma che per quest'anno ero cosciente di aver alzato un po il tiro: in pratica avevo visto negli anni precedenti che potevo accantonare più di quanto previsto e perciò nel 2017 ho alzato il mio livello di accantonamenti. Direi quindi che se continuo così potrò acquistare l'immobile prima del previsto (senza mutui ne nulla). An, da questo mese sarò socio economico in un lounge appena creato da zero e quindi spero che ciò possa aiutarmi a creare parte di questa famosa rendita passiva. Il locale ha un carattere molto particolare che dovrebbe andare incontro a clienti dai gusti raffinati e/o comunque particolari. Il plus è il fatto che si trovi in un centro storico di una provincia e che al primo piano dispone di una sala dove si tengono mostre artistiche e culturali.

Leggi anche: Progettare la propria felicità senza lavorare

Gli altri conti
Non mi dilungherò molto, ma la spesa che accantono mensilmente dedicata alla mia futura auto e per i pc, telefoni ecc è sempre costante e continua. Già penso all'auto che dovrò comprare? Si! La mia ultima auto l'ho comprata nuova e non avevo i soldi. Fortunatamente me li hanno anticipati i miei genitori senza interessi, ma l'ho dovuta pagare completamente a rate. 300 euro al mese possono sembrare molti o pochi ma sempre 300 al mese sono. Quindi perché non accantonare una cifra congrua per il prossimo acquisto che avverrà tra diversi anni ovviamente? Mettendo da parte 150 euro fissi al mese dopo 10 anni ci ritroviamo con 18000 euro per acquistare qualsiasi auto nuova senza rate ne nulla. Ricordiamo che 18000 euro per un auto nuova sono moltissimi ed inoltre spero che la mia duri ben più di 10 anni.

Leggi anche: Risparmiare con l'auto

Considerazioni
Diciamo che non vedo l'ora di avere un buon reddito passivo perché seppure i risultati qui sopra sono incoraggianti, vi posso assicurare che lavoro molto duramente per poterli rendere tali senza troppe distrazioni o poco di più. Diciamo che sarò forse un sognatore ma a 40 anni vorrei già essere in "pensione" e dedicarmi solo a cose che mi interessino realmente, come viaggiare senza limiti di tempo e orari, avere a disposizione tutto il tempo possibile per i miei hobby e perché no, far capire alle persone, che spesso, vivendo con meno non ci si sacrifica nulla ma si possa soltanto migliorare decisamente il mondo in cui viviamo noi (e sopratutto i nostri figli).

Nessun commento:

Posta un commento