Cos'è la libertà

22/05/2017

Cos'è la libertà

Libertà interiore
voglioesserelibero.it dovrebbe spiegare anche come sentirsi liberi. Libertà intesa proprio a livello interiore non a livello civile che rappresenta un qualcosa di ben distinto. Se riusciamo a trovare la nostra libertà interiore in automatico riusciamo ad ottenere la pace, la felicità e la serenità di vivere e del vivere quotidiano. In questo post non riuscirò a spiegarvi una regola per ottenere la libertà che sia valida per tutti, ma solo per me in quanto ognuno intende la libertà a proprio modo e con visioni a volte anche molto diverse. Ok dai, basta parlare con il teorico e passiamo un po di più al pratico!


Libertà
Per me la libertà interiore è quel momento in cui senti di poter fare come vuoi quello che vuoi quando lo vuoi. Adesso non precipitiamo: non intendo che se ho voglia di ammazzare qualcuno lo vado a fare quando mi pare. Ma piuttosto intendo che se ho voglia di scalare una montagna lo possa fare quando e quanto lo voglio (clima permettendo) ma senza dover pensare "Devo tornare a casa perché domani lavoro" o qualcosa di simile. Lo scorso anno, come ho già scritto alcune volte, sono stato quasi un mese intero negli Stati Uniti e vi posso garantire che mi sono sentito libero interiormente dopo moltissimo tempo ed al momento questo è l'ultimo momento in cui mi è capitato (da quasi un anno!). Non sono andato li a spendere un sacco di soldi, perché la libertà non si compra, si conquista!

Leggi anche: Progettare la propria felicità senza lavorare

Perché conquistare la libertà
Fare la marionetta del sistema
Ognuno di noi ha la possibilità di vivere come preferisce ma se apriamo un po gli occhi, e qui entriamo nella mia visione personale delle cose, ci accorgiamo presto che ognuno di noi è una marionetta di qualcosa più grande di noi: se fai l'operaio per almeno 8 ore al giorno certamente non sei libero, devi sottostare a qualcuno e quindi la libertà, almeno per quelle ore, non ce l'hai. Ma anche se sei un libero professionista di certo non ti potrai definire libero: qui non 8 ma spesso ben più di 8 ore al giorno sei torturato dai clienti e quindi la tua libertà la sentirai solo come una finta libertà. La libertà interiore è un'altra cosa: è poter alzarsi questa mattina e dire "Ok, ora parto e vado 2 mesi alle Canarie" e nessuno ti può fermare o dire qualcosa perché tu hai il controllo della tua vita e della tua libertà!

Leggi anche: Usiamo la bicicletta

Cos'è per me la libertà
Ora ho 25 anni e dopo qualche anno di sacrificio, il mio primo progetto per realizzare la libertà andava a terminare sui 40 anni. Ora lavorando sodo e facendo alcuni sacrifici sono sceso a 35 anni e sto pensando addirittura di "accontentarmi" di fermarmi a 30 anni perché a quest'età sarò ancora giovane e la mia vita la voglio vivere appieno. Per me la libertà è poter visitare l'intero pianeta per conoscere nuove culture e modi di fare ma senza dover prendermi 2 settimane di ferie una o due volte l'anno e lavorare come un forsennato per qualche obiettivo non mio. Se un giorno mi troverò a Bali voglio poter dire di essere io a scegliere di rimanerci un giorno o 3 mesi.

Leggi anche: Cos'è la decrescita felice

Come conquistare la libertà
Un luogo a Bali
Questa è la cosa più difficile. Una volta deciso come potrebbe essere per voi liberi, si deve calcolare anche che costo di mantenimento avrebbe questo tipo di vita. In particolare poi dobbiamo trovare un modo per avere delle entrate passive che possano farti mantenere lo status di persona libera a tempo indeterminato. Su questo ho già iniziato da qualche anno a lavorarci e personalmente per girare il mondo in bici il costo al mese non è così elevato. Forse spendiamo di più rimanendo a casa e dovendo pure mantenere un'auto per andare a lavoro (solo l'auto costa mediamente almeno 300 dei nostri sudatissimi euro mensili). Molto probabilmente fra un po pubblicherò un articolo dedicato a questa sezione.

Leggi anche: Scalare una montagna

Considerazioni
Ognuno di noi può immaginare la nostra più interiore libertà e serenità a modo proprio ma la cosa più importante è......cosa stiamo facendo per poterla realizzare? Siamo sempre li seduti nel divano a lamentarci in attesa che qualcosa cambi o stiamo realmente provando a fare qualcosa perché la nostra vita possa essere migliore?

Nessun commento:

Posta un commento