Economizzare il riscaldamento in appartamento
![]() |
Termosifone d'appartamento |
Il primo inverno passato fuori casa, mi sono visto arrivare una bolletta del riscaldamento di 540 euro circa!!! Capite da voi che per chi già deve pagare un affitto, altre bollette, il cibo ecc. 540 euro (seppur da dividere perché non vivevo solo) sono una cifra astronomica!
Leggi anche: Risparmiare soldi nel 2016
Un po alla volta sono stati presi alcuni utili accorgimenti in appartamento per abbassare questo 540 euro di riscaldamento. Vediamo subito alcuni consigli a costo zero su cui possiamo far leva per tenere parecchi quattrini nelle nostre tasche:
Stufetta elettrica
![]() |
Stufetta elettrica |
Arieggiare quanto basta
Per arieggiare le stanze bastano 10 minuti e poi chiudere di nuovo le finestre per limitare lo spreco di riscaldamento dato dal troppo cambio aria. Per esempio aprivo la camera solo mentre facevo colazione. Il momento migliore comunque rimane la mattina.
La temperatura
L'ideale sarebbe avere in appartamento una temperatura compresa tra i 18 e i 20 gradi. Oltre si andrebbe solo ad esagerare con il caldo. Se avete freddo mettetevi un maglione in più. Inoltre, anche se sembra superfluo scriverlo, sopra i termosifoni metteteci un po d'acqua dentro ad una vaschetta di ceramica (o qualcosa di simile) in modo che l'aria nell'ambiente non diventi secca ma mantenga la giusta umidità.
Leggi anche: Risparmiare in ufficio
Spegnere il termosifone
"Spegnerlo? Francesco? Ecco come fai presto ad azzerare la bolletta!" "No, non così!" Quando scrivo spegnere il termosifone intendo spegnerlo (se non avete il riscaldamento centralizzato) nelle ore in cui nessuna è a casa, durante l'intera notte e nelle stanze non usate. Nell'appartamento dove vivevo, non aveva senso tenere il termo acceso nel secondo bagno (mai usato tra l'altro), tenerlo acceso durante il giorno (lavoravamo via l'intera giornata, sarebbe stato uno spreco inutile come tenerlo acceso durante la notte quando basta avere una coperta in più nel letto! In pratica alla fine il termo era acceso solo la sera quando tornavamo a casa da lavoro fino a quando non si andava a letto.
Leggi anche: Vivere senza pagare mutui
Finestre
Qui dipende se siamo proprietari o meno dell'appartamento: se siamo i proprietari potremo valutare seriamente la possibilità di mettere i doppi vetri che poi permetteranno di abbassare la bolletta del riscaldamento anche del 25% (ammetto che sono andato fuori tema....questo non è un consiglio a costo zero XD). Se invece non siete i proprietari, potreste chiedere, nel caso le finestre e le guarnizioni degli infissi fossero vecchi di farle sostituire al proprietario che per voi, in caso accettasse, sarebbe una sostituzione a costo zero e ottimizzerà il riscaldamento all'interno delle stanze. Se il proprietario non accettasse, l'ultima spiaggia è quella di abbassare le tapparelle non appena cala la luce per limitare la dispersione del calore.
Leggi anche: Come programmare le proprie spese
Paraspifferi
![]() |
Paraspifferi per porte |
Considerazioni
Questi pochi ma semplici consigli vi permetteranno di abbassare la bolletta del riscaldamento senza dover fare investimenti di alcun tipo. Tutte le spese che spesso facciamo, per abbassarle notevolmente spesso sufficiente fare un piccolo sforzo ed infatti, più in generale, per risparmiare, spesso basta cambiare modo in cui usiamo e interagiamo con le cose già a nostra disposizione. Quindi ora che mi sono riscaldato per bene, ricomincio la scalata verso la vetta. Buon ponte a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento