SixthContinent conviene?

08/04/2019, Casa dei miei

SixthContinent conviene?

Il logo della piattaforma SixthContinent
Questa piattaforma online si pone l'obiettivo di farci risparmiare denaro per i nostri acquisti tramite la pratica del cashback, Non è l'unica piattaforma che fa ciò, ma, lo fa in maniera differente dagli altri sistemi grazie ad un cosiddetto "reddito di cittadinanza" e grazie anche all'enorme pubblicità che stanno facendo negli ultimi 12 mesi. Inoltre c'è, effettivamente, una vasta scelta di card con diverso taglio.

Cos'è il cashback
Partiamo dalle basi: Il cashback è quando si fa un qualsiasi acquisto e, grazie a questo, si ottiene una percentuale come credito che può essere immediatamente monetizzato o può essere vincolato a diventare uno sconto per un successivo acquisto (come spesso accade). Non è una novità, però sempre più la gente cerca queste tecniche di acquisto innanzitutto perché internet ce lo permette ma sopratutto perché la gente ha sempre meno soldi. Ma su questo ne discuteremo meglio in futuro.

Leggi anche: Sembrare ricchi

Come funziona?
La restituzione di denaro
del cashback
Ogni volta che si acquistano delle card (di supermercati, carburante, negozi online ecc), si ha un cashback immediato e un altro, non visibile, che verrà distribuito a tutti gli utenti il giorno seguente. Questo significa che se un giorno non acquistiamo nulla, in media, avremo un credito aggiuntivo di circa 0,30/0,35 euro al giorno. Oltre al fatto che facendo un login giornaliero si ottengono punti, ottenibili anche al raggiungimento di certi traguardi di login, acquisti o amici presentati. Questi punti si possono convertire in denaro in fase di acquisto delle tessere. Da questo punto di vista, quindi, la piattaforma sembra molto interessante.

Leggi anche: BlaBlaCar: viaggiare risparmiando

La mia prova
Si, l'ho provato per un paio di mesi ed ecco la mia recensione: Non è conveniente (salto subito al risultato. Non è conveniente perché se ho accumulato un credito, il primo giorno del mese, se non ho fatto acquisti, mi si azzera il credito ridistribuendolo a chi, il mese precedente ha fatto acquisti per oltre 300 euro. Non è conveniente perché la card più quotata (secondo me), quella di Amazon, si può ottenere solo pagando con i punti e i crediti accumulati (quindi non possiamo pagare con la nostra carta di credito). Non è conveniente perché se ho 15 euro di credito e/o punti e la card che voglio acquistare costa 25 euro, al massimo potrò sfruttarne 12,50 euro (mai più del 50% del valore). Non è conveniente per il sistema di sicurezza D.I.A.N.A., troppo attento a qualsiasi cosa: ho provato ad effettuare un acquisto (non sono andato a buon fine) ma mi hanno eliminato l'account e dopo aver contattato l'assistenza, me lo hanno riattivato dopo una settimana ma a quel punto, era passato il mese, perciò avevo perso circa 10 euro di crediti accumulati, e 5 euro di benvenuto, quindi addio convenienza. Avrei molti altri motivi per dirvi che non sia conveniente ancora ma, questo ve lo devo dire: per il primo acquisto del mese, sarete obbligati ad acquistare una card "sponsorizzata", cioè una card di qualche sito o marchio mai sentito prima che minimo costa 30€ e quindi se vi sembra di aver risparmiato 10/15 euro, in realtà, ve ne hanno fatti tirare fuori almeno 15 in più, per non dire che questa ulteriore card sicuramente sarà pagata molto profumatamente. Dopotutto loro il ritorno lo avranno sempre, nessuno regala nulla per nulla ovviamente.

Leggi anche: Risparmiare in ufficio

Perché non conviene?
L'app e la carta prepagata
di Hype
Per il semplice motivo che piuttosto mi sono fatto un carta prepagata Hype, inoltre mi è arrivata a casa gratuitamente, con un credito di 10 euro (clicca qui per fartela e ottenere anche te 10 euro bonus) ed ho dei cashback per le stesse cose con percentuali un pò migliori ma senza dover fare mille complicazioni, posso acquistare su volagratis.com, trenitalia, rentalcars.com, expedia, supermercati, negozi e moltissimi altri siti (non li ho guardati tutti). Inoltre posso prelevare i soldi da qualsiasi bancomat anche all'estero gratuitamente, passare i soldi ad un amico con lo stesso conto gratuitamente ed immediatamente (non ci sono giorni valuta o ore da attendere come per i bonifici). Ammetto di non essere un utente spendaccione, perciò in SixthContinent difficilmente supererei 300 euro di spesa mensile. Unico neo della prepagata Hype, se devo trovarlo, è che non è unlocked per gli acquisti in Amazon (Amazon non la accetta).

Leggi anche: Guadagnare con i sondaggi online

Conclusioni
Se anche voi, come me, fate piccoli acquisti online, secondo me conviene decisamente fare una tessera Hype ed avere dei maggiori vantaggi con meno problemi. Volete sapere come è finita davvero? In SixthContinent sono riuscito ad ottenere senza far alcun acquisto un buono Amazon da 20 euro accedendo per un mese ogni giorno (ben sfruttato comunque), ma ho abbandonato la piattaforma. Invece il conto Hype lo utilizzo spesso. E non è vera la teoria che per quanto riguarda i prezzi li gonfiati appositamente. Con un mio amico abbiamo provato a noleggiare 3 giorni la stessa auto, dallo stesso posto, contemporaneamente. Abbiamo solo sfruttato due reti internet diverse. Il risultato? Lui l'avrebbe pagata circa il 2% in più senza considerare il mio cashback del 3,5% (5,5% in totale). Quindi si, mi trovo molto bene e continuerà ad usarla in futuro!

Nessun commento:

Posta un commento