Riuscire a dormire facilmente

14/03/2016

Riuscire a dormire facilmente

Addormentarsi subito
Un po di tempo fa in un articolo avevo parlato di come svegliarsi bene il mattino. Non dimentichiamoci però che per svegliarsi bene il mattino bisogna addormentarsi la sera prima altrettanto bene. E' importantissimo per il nostro corpo riuscire a dormire come si deve e circa 8 ore a notte (chi più chi meno). Ci rende meno stressati, più attenti, più performanti, concentrati ed un sacco di altre cose (solo positive). Oggi tenterò di stilare una piccola lista di come possiamo migliorare il nostro sonno.


Dedicarsi ad attività riposanti
E' buona regola, un'ora prima di andare a dormire circa, dedicarsi ad attività che indirizzino il nostro corpo al dover dormire. Un buon esempio è dedicarsi alla lettura che comporta un sacco di altri vantaggi in realtà ma che non spiegherò oggi. Rimanere davanti ad uno schermo retroilluminato (che sia televisivo, di un pc, di uno smartphone ecc. ecc. è uguale) non ci farà rilassare appieno in quanto la nostra mente sarà portata a lavorare a pieno regime. Così facendo inganneremo solo la nostra mente che non ci permetterà di iniziare una dormita come si deve.

Leggi anche: Come non rimanere a letto

Fare una doccia calda
Fare una bella doccia calda prima di iniziare a leggere il libro che suggerivo nel precedente paragrafo aiuta a togliere tutto lo stress accumulato durante la giornata. Ci sentiremo certamente più tranquilli, rilassati e sereni (e profumati). Quando poi andremo a letto ci sentiremo davvero in pace. Ve lo dice una persona che fa quasi sempre la doccia alla sera.

Attività fisica giornaliera
Aver fatto un po di attività fisica durante il giorno permetterà al nostro corpo di essere meno teso. Questo permetterà di andare a letto più rilassati. Non serve percorrere una maratona, spesso sono sufficienti quei 20/30 minuti che si possono fare in qualunque momento della giornata, non necessariamente la sera.

Leggi anche: Palestra fai da te

Avere orari regolari
Avere orari regolari
Spesso ci svegliamo sempre alla stessa ora per andare a lavoro o a scuola. Perché non andiamo anche a letto sempre alla stessa ora? Il nostro corpo ha bisogno delle famose 8 ore di sonno. Perciò se dovete svegliarvi alle 7:00, abituatevi ad andare sempre a letto alle 23:00. Non dobbiamo sgarrare e sopratutto, se le prime notti non saremo pienamente abituati, dopo solo una settimana il nostro corpo si sarà già perfettamente abituato ad andare a letto a quell'ora ed andremo a letto alle 23:00 senza molti sforzi. E' da un po che metto in pratica questo metodo e ne sono soddisfatto. Penso aiuti molto anche ad alzarsi il mattino realmente svegli e attivi.

Stop al caffè serale
La caffeina riesce a rimanere in circolo nel nostro corpo fino a 12 ore. Questo significa che è una buona idea, dopo il pranzo, smettere di bere caffè. Un'altra buona idea è quella proprio di evitare le energy drink in quanto stimolano a rimanere svegli con i loro concentrati di caffeina, taurina e chi più ne ha più ne metta.

Leggi anche: Risparmiare in ufficio

Smettere di fumare
Lo ripeterò sempre, fumare non porta a nessun vantaggio. Nemmeno quando parliamo di andare a letto visto che, come per la caffeina, anche la nicotina è uno stimolante e aiuta a disturbare i nostri tranquillissimi sonni. Smettete di fumare!

Mangiare leggeri a cena
Lo so, non è cosa semplice quando torni a casa la sera e ti ritrovi la tavola talmente piena di cibo da poter rimanerne poi senza per una settimana. Dovremo cercare di limitarci e mangiare verdura, legumi e tutte quelle cose che sono leggere (un bel sfornato non aiuta di certo). La cosa migliore, ma questo so che per alcuni di noi è davvero difficile, sarebbe cenare presto in modo da digerire prima e di non andare a letto a pancia piena.

Pensare positivo
Immagina i tuoi desideri
Appena vi sistemate nel letto il vostro unico scopo è dormire. Sarete certamente aiutati se vi create un ricordo positivo o un vostro sogno all'interno della mente che poi si svilupperà da solo in un sogno una volta preso sonno. Questo aiuta a fare dormite più riposanti e rilassanti (state pensando positivo). Se state passando un periodaccio e sapete solo pensare negativo.....provate ogni sera, prima di coricarvi, mettere per iscritto una lista con 3 cose che vi hanno reso anche solo per un momento felici durante la giornata. Sicuramente le troverete. Se farete ogni sera questa lista, dopo circa una settimana, provate a leggere sempre le liste dell'ultima settimana prima di compilare quella giornaliera. Fidatevi, sarà un volano per la vostra felicità (e sonno).

Leggi anche: Cos'è la decrescita felice

L'ambiente fa la differenza
Dormire in un ambiente fresco e arieggiato è la miglior cosa per il nostro corpo. Preciso, ho scritto fresco, non freddo. In quanto troppo freddo o caldo non aiuta per nulla alla nostra mente e al nostro corpo a prendere sonno. Molto aiuta anche non avere oggetti in stanby (come pc o tv), anzi, sarebbe meglio proprio non averli. Tutti sono concordi che in camera dovrebbe esserci solamente il letto e le cose strettamente necessarie (armadio, comodino e poco altro) e non un rifugio antiatomico.

Leggi anche: Vivere senza social

Considerazioni
Oggi abbiamo segnato 9 buone considerazioni per indirizzarci nell'avere un sonno più che ottimo e sopratutto riposante. Certi punti sembrano superflui ed inutili ma influenzano molto come il nostro corpo reagisce nel lungo termine. Non si devono sottovalutare se vogliamo stare bene, sentirci più tranquilli e felici. A volte basta davvero poco!

Nessun commento:

Posta un commento